… e così un giorno dopo l’altro, un viso dopo l’altro, Renata e Gek Fenaroli vedono riconoscere il loro atelier fotografico come un’attività storica della regione Lombardia, ora al timone noi figli Gloria e Rudy.

premio fenaroli premio fenaroli con figli

I primi negativi archiviati risalgono ufficialmente al 1976, quando la giovane coppia di  sposi si lancia nell’ avventura di un proprio studio fotografico, dopo la lunga pratica di Gek come fotografo stampatore presso lo studio fotografico Quarella.
A proposito, a volte mi chiedono il nome di battesimo di Gek, come spesso accade c’è lo zampino di amici d’infanzia a regalargli questo nome d’arte… è Angelo Fenaroli
Fin da subito si specializzano nella fotografia di nozze e, una curiosità, sono oltre 2300 ad oggi i matrimoni in archivio tra negativi e file!

Nel 1983 si concretizza quella che allora sembrava un’idea folle di Renata, un’ ampia e attrezzata sala da posa di circa 100mq per fotografare le famiglie, i bambini e realizzare immagini pubblicitarie per le aziende del territorio.
Tanto folle non si è rivela negli anni, già che nel 2008 Gloria ottiene (prima fotografa nel bresciano) la prestigiosa qualifica italiana e poi quella europea presentando un portfolio di 12 immagini raffinate e creative proprio nel ritratto di bambini.


RICONOSCIMENTI
logo attività storiche logo mifa logo QEP logo WPJA

Per la fotografia (e quindi anche per l’atelier) cambia un’ epoca, da analogico si passa al digitale, prima il tempo di Gek “volava” in camera oscura e ora il mezzo è photoshop.

Come si può dire se è meglio o peggio, vero è che oggi produrre immagini è molto più alla portata di tutti ed è molto piu simpatico condividerle rispetto a un tempo.

Pro & contro vanno a braccetto, come in ogni cosa, tant’ è che Rudy nel frattempo ha conseguito master internazionali e si è specializzato nelle fotografie e nei video per le aziende, collabora con agenzie pubblicitarie e sfrutta al massimo le opportunità che le tecnologie più performanti offrono a chi le apprezza.

Cambiano gli strumenti, ma l’esperienza, l’attitudine al cambiamento e la passione continuano ad essere le nostre linee guida.

Parallelamente, ognuno a modo proprio, coltiviamo ricerche personali diventate nel tempo mostre espositive in Italia e all’estero che avremo piacere a diffondere appena ci sarà l’occasione