Quando decidi di sposarti sono tante le informazioni nuove con cui entri in contatto. Sai che vuoi realizzare il giorno del tuo matrimonio, questo ti riempie di gioia e ti apre tanti punti di domanda. Da dove comincio? Un modo sempre efficace per partire è il passaparola, ma non è sempre possibile.
Inoltre certe scelte fatte da amiche e conoscenti, non è detto che possano essere adatte anche a te. Come in ogni nuovo cammino che intraprendi, così anche per il giorno del tuo matrimonio il punto di partenza è sempre il medesimo, Te stessa.

Probabilmente hai intorno a te chi ti vuole “consigliare”, offrire la sua disponibilità per aiutarti a trovare le soluzioni “giuste”, darti il suggerimento perché ha sentito dire che…ecc…
Tutto bello e tanto entusiasmo, l’importante è riuscire anche ad accorgersi quando una scelta senti che ti appartiene davvero.

Per questo qui di seguito ti scrivo alcuni punti per aiutarti a trovare il fotografo adatto a te, al di là di ciò che “si dice in giro”, al di là dei termini che si utilizzano per dare dimostrazione di essere al corrente degli stili del momento e soprattutto per consentirti di essere felice quando vedrai finalmente le tue fotografie vestita da sposa.

Come anticipato il primo punto è: te stessa.
In una scala da 1 a 10, quanto è importante nella tua vita la fotografia? Detto in altri termini, quanto sei disposta a rischiare affidando il tuo giorno alla persona che può essere quella sbagliata? Sei non ami le tue fotografie, allora rischierai poco. Al contrario, se ci tieni, allora stai già capendo che vorrai un buon servizio fotografico e che sarai anche disposta a fare un investimento per ottenerlo;

Che rapporto hai con la macchina fotografica? Ti piace metterti in posa, curare l’espressione e il gesto? Ti senti non adeguata a fare questo e quindi pensi sia meglio essere fotografata senza accorgertene? Ti piacerebbe un fotografo che ti dia sicurezza quel giorno sulla tua immagine? Ti piace farti fotografare ma quel giorno non vuoi pensare di far aspettare gli ospiti, perché tu potresti essere altrove per le fotografie? Come puoi leggere ci sono tante ragioni diverse, in base alla tua naturale sensibilità puoi trovare chi ti valorizza per ciò che sei e non secondo schemi standardizzati.

Secondo punto: guarda nel web le fotografie che ti fanno battere il cuore
Questo spunto è pericolo, me ne rendo conto, perché c’è talmente tanto di tutto che è facile perdersi…
Tuttavia, in modo istintivo puoi selezionare un po’ di fotografie (diciamo 30) che ti colpiscono immediatamente e metterle da parte. Le riguardi tutte insieme, le scremi ancora e le restanti vedi in cosa si somigliano. Chi è fotografato? Il soggetto sono più spesso gli sposi insieme? Cosa stanno facendo: sono in gesti romantici, buffi, belli o compiono un’azione dove magari c’è lui, ma non lei? Ti hanno colpito spesso elementi scenografici? E così via…
Con questo piccolo suggerimento ti stai avvicinando al genere che ti piacerebbe per le tue fotografie di matrimonio J

Terzo punto: incontra il fotografo di persona
Ci siamo quasi… resta il fatto che siamo fatti di carne e via web è un po’ poco per capire se ci troveremo bene con quel fotografo.
E’ necessario incontrarlo, senti se il suo modo di fare e parlare con te ti fa sentire a tuo agio. Ti trasmette sicurezza? Energia positiva? Da quanto tempo  realizza servizi di matrimonio? Il tuo matrimonio è una festa ben coordinata che ha tempi da rispettare e molti momenti diversi che cambiano in continuazione. Affiderai a lui la tua immagine di quel giorno, i tuoi ricordi. Anche qui, come sempre, è una questione di “pelle”. Bisogna piacersi reciprocamente e focalizzarsi su certe idee, cioè sulle tue e su quelle che troverete insieme.